SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE

Risorse Digitali - Ebook in Formato EPub

Autori A cura di Franco Lorenzi e Diana Peppoloni
Argomenti Apogeo Education > Scienze Umane e Sociali > Saggi > Media e comunicazione
Editore Apogeo Education - Maggioli Editore
Formato
Dimensione
Pagine
Pubblicazione Giugno 2015 (° Edizione)
ISBN 9788891610690
Collana

Disponibilità: Disponibile

Prezzo Online: 8,90 €
Prezzo Online: 8,90 €

Recensisci per primo questo prodotto

Descrizione

Per chi si occupa di lingue e letterature straniere il computer e Internet sono diventati oggi strumenti di lavoro indispensabili. Essi mettono a disposizione archivi testuali e multimediali vastissimi, che comprendono intere letterature nazionali, annate di giornali e riviste, libri dei generi più vari, e ancora, immagini, video e linguaggio parlato. La Rete stessa è divenuta un immenso serbatoio di testi in formato digitale, a cui attingere per vedere e sentire come funziona l’informazione, la pubblicità, la politica, la scienza, e molto altro ancora, nelle diverse lingue.

 In un campo così vasto è facile perdersi, senza riuscire a cogliere le informazioni e le conoscenze utili e adeguate. Questo libro offre una guida ragionata e sintetica all’uso delle risorse elettroniche disponibili per alcune lingue e letterature straniere moderne, tra quelle tradizionalmente insegnate nei corsi universitari. Per ognuna di esse presentiamo una scelta di tali risorse, in un itinerario che consente a chi legge di orientarsi e di essere sicuro della qualità dei materiali segnalati.

La scelta del formato elettronico per il nostro libro darà, infine, la possibilità di avere aggiornamenti costanti nel tempo.


Indice

  • Introduzione di Franco Lorenzi 
  • Cinese  di Ester Bianchi
  • Francese  di Diana Peppoloni
  • Inglese di Diana Peppoloni, Stefania de Rosa e Franco Lorenzi
  • Portoghese  di Paula Cristina De Paiva Limao
  • Russo  di Andrea Lena Corritore
  • Spagnolo  di Anne-Marie Lievens
  • Tedesco di Diana Peppoloni


Risorse digitali

La collana Risorse digitali intende fornire gli strumenti, i filtri, indispensabili per selezionare le informazioni scientifiche, tecniche e disciplinari disponibili nel Web.
Ogni ebook è dedicato a un diverso ambito disciplinare e propone un repertorio ragionato, sintetico e sistematico, creato secondo i criteri della qualità, dell'efficacia e dell'affidabilità delle risorse digitali fruibili in Rete.

L'idea nasce da un progetto della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Perugia. Lo scopo è quello di costruire una competenza informativa (o information literacy), ormai indispensabile a studenti, ricercatori, formatori, studiosi, che integri la preparazione informatica agli ambiti e agli strumenti di lavoro scientifici.


Gli autori

Franco Lorenzi è docente di Linguistica generale e Linguistica informatica presso il Dipartimento di Lettere – Lingue, Letterature  e Civiltà Antiche e Moderne dell'Università degli Studi di Perugia, e dirige il Laboratorio Informatico dei Dipartimenti Umanistici presso la stessa Università.
Ester Bianchi è docente di Lingua e letteratura cinese presso il Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell'Università degli Studi di Perugia.
Andrea Lena Corritore è docente di Lingua e Letteratura russa presso il Dipartimento di Lettere – Lingue, Letterature  e Civiltà Antiche e Moderne dell'Università degli Studi di Perugia.
Anne-Marie Lievens è docente di Lingua e Letteratura spagnola presso il Dipartimento di Lettere – Lingue, Letterature  e Civiltà Antiche e Moderne dell'Università degli Studi di Perugia.
Paula Cristina De Paiva Limao è docente di Lingua e letteratura portoghese e brasiliana presso il Dipartimento di Lettere – Lingue, Letterature  e Civiltà Antiche e Moderne dell'Università degli Studi di Perugia.
Diana Peppoloni ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Linguistica Computazionale presso l'Università degli Studi di Pisa ed è assegnista di ricerca presso l’Università per Stranieri di Siena.
Stefania de Rosa ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Linguistica generale e Filologia romanza presso l’Università degli Studi di Perugia.