SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Leadership

*

Autori Agostino La Bella
Argomenti Discipline aziendali > Organizzazione
Editore Apogeo Education - Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 320
Pubblicazione Ottobre 2005 (1° Edizione)
ISBN 9788838785702
Collana Idee e Strumenti
Prezzo Online:

22,00 €

18,70 €

Descrizione

Tutte le organizzazioni hanno bisogno di leadership. Ne hanno bisogno per rafforzare l'identità, migliorare la cultura, creare senso di appartenenza, rendere le persone orgogliose e soddisfatte del proprio lavoro. Ne hanno bisogno, in particolare, quando sono chiamate a misurarsi con cambiamenti tumultuosi e incalzanti, le persone devono operare in condizioni di stress, il futuro appare incerto e minaccioso.

Il tema della leadership, tuttavia, è stato a lungo trascurato negli studi organzzativi e nell'insegnamento del management, a causa dell'errata convinzione che la capacità di svolgere un ruolo di leader sia legata a rare doti naturali. Oggi sappiamo che non è così, e che si tratta di capacità che possono essere acquisite tramite un processo di apprendimento e affinamento continuo.

Questo libro è rivolto a chiunque desideri migliorare le capacità di guida di cui tutti, in misura più o meno elevata, disponiamo: oltre ad approfondire i meccanismi su cui si basa l'esercizio della leadership, contiene una esauriente illustrazione delle teorie e dei metodi operativi che contribuiscono a renderlo efficace.

Contenuti in breve

  • L´essenza della leadership e le funzioni del leader.
  • Modelli e stili di leadership: le cinque forze che orientano le organizzazioni. i profili di intervento e gli atteggiamenti.
  • Lo sviluppo della creatività negli individui e nelle organizzazioni: le tecniche di supporto. l´organizzazione creativa.
  • La capacità di cambiare: i segnali deboli. l´immaginazione strategica.
  • Problem solving creativo: i processi di decisione in azienda. negoziazione, efficienza e massimizzazione del valore. strategie e tattiche di negoziazione.
  • La partecipazione agli organi collegiali: il meccanismo del voto. come i deboli diventano forti. le coalizioni e la formula del potere.
  • Il team: i sette principi per la costruzione della squadra.
  • I tratti del leader: intelligenza emotiva e pessimismo solare. le sette tecniche della risposta assertiva. i fondamenti della comunicazione interpersonale. la gestione del tempo.

Gli autori

Agostino La Bella, professore ordinario di Economia e organizzazione aziendale, è preside della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Roma “Tor Vergata”, dove dirige il programma di Dottorato di ricerca in Ingegneria economico-gestionale ed il Master in Ingegneria dell'Impresa.