SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Facile da usare

Una moderna introduzione all'ingegneria dell'usabilità

Autori Roberto Polillo
Argomenti Scienze Umane e Sociali > Design e usabilità
Editore Apogeo Education - Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 432
Pubblicazione Giugno 2010 (1° Edizione)
ISBN 9788838786266
Collana Idee e Strumenti
Prezzo Online:

24,00 €

20,40 €

Descrizione

Questo libro contiene un'introduzione generale all'ingegneria dell'usabilità, per la progettazione di prodotti facili da usare, in particolare sistemi interattivi ad alto contenuto di software.
Il testo ha un taglio pratico, ed è diretto a chiunque si occupi della progettazione di sistemi interattivi che possano dirsi usabili, cioè sistemi che supportino l'essere umano nell'esecuzione delle sue attività quotidiane, rendendole più efficaci, meno faticose e più gradevoli. In ultima analisi, sistemi che migliorino la qualità della vita.
Il volume adotta un approccio elementare - anche se concettualmente preciso e non riduttivo - focalizzandosi sui concetti fondamentali e illustrandoli con numerosi esempi, tratti dai prodotti di uso quotidiano e dai sistemi software di più larga diffusione.
Il libro, ideale supporto per corsi universitari di Interazione uomo macchina o di Interaction Design, non presuppone nel lettore particolari competenze di carattere tecnico, può quindi essere usato da chiunque desideri avere un inquadramento introduttivo a questi argomenti.
L'autore
Roberto Polillo (www.rpolillo.it) è docente di informatica presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca, dove insegna Interazione Uomo-Macchina e Progettazione Web e coordina il corso di laurea magistrale interdisciplinare in Teoria e tecnologia della comunicazione.
Si occupa di progettazione di software da trentacinque anni, come professore universitario e imprenditore. In questo lungo periodo ha avuto un punto di osservazione privilegiato sull'evoluzione dell'informatica e sulle problematiche della progettazione di sistemi complessi di ogni tipo.
Ha pubblicato Il check-up dei siti web (2004), e Plasmare il Web (2006) per le edizioni Apogeo e Il non profit sul Web. Una guida per la presenza in rete delle organizzazioni del Terzo Settore con Maggioli, collana Philanthropy.

Aggiornamenti e Contenuti Digitali