Il testo digitale

 
Special Price 15,20 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 16,00 €
Disponibile

Autori Alessandra Anichini

Pagine 224
Data pubblicazione Ottobre 2013
Data ristampa
Autori Alessandra Anichini
ISBN 8838787719
ean 9788838787713
Tipo Cartaceo
Collana Saggi
Editore Apogeo Education - Maggioli Editore
Dimensione 16x22
Sei un docente?
Richiedi una copia saggio!
Aggiornamenti e Contenuti Digitali
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Alessandra Anichini

Pagine 224
Data pubblicazione Ottobre 2013
Data ristampa
Autori Alessandra Anichini
ISBN 8838787719
ean 9788838787713
Tipo Cartaceo
Collana Saggi
Editore Apogeo Education - Maggioli Editore
Dimensione 16x22

Leggeremo ancora, forse leggeremo più di prima, allo stesso modo e diversamente, ma qualcosa cambierà nelle nostre abitudini, inequivocabilmente.
La diffusione degli strumenti elettronici per la scrittura, la lettura e la comunicazione ha portato a una vera e propria "esplosione testuale": oggi viviamo letteralmente immersi nei testi, li scriviamo, li scambiamo, li stampiamo, li leggiamo su carta, su schermi piccoli e grandi.
Ma non è una semplice questione di quantità. Il rapporto con il testo si è modificato profondamente con i supporti digitali. Si legge si scrive si vede e si sente, si pubblica in spazi, tempi e modi mai sperimentati prima.
I testi ora si possono leggere ma anche ascoltare, guardare, toccare. si possono attraversare sfuggendo alla lettura lineare. si possono scrivere collettivamente in modo interattivo. si possono mescolare alla realtà in forme inedite di testualità aumentata.
Questo libro offre un'illuminante esplorazione delle nuove forme di testualità, di scrittura, di lettura e di pubblicazione, collocando la riflessione in una prospettiva storica. Partendo dall'analisi della tradizione, l'autrice ci guida attraverso considerazioni e sviluppi tecnologici, intuizioni di geniali visionari e abitudini quotidiane, ripresa di forme comunicative e sperimentazioni di un futuro che possiamo solo intravedere. 


L'autrice

Alessandra Anichini è ricercatrice presso INDIRE. Da anni svolge attività di ricerca, sperimentazione e insegnamento sui temi della scrittura digitale. Per Apogeo Education è autrice di Digital writing. Fa parte del Digital Writing Lab, il laboratorio di scrittura e lettura digitale afferente al Laboratorio di Strategie della Comunicazione dell'Università di Firenze (CSL, Communication Strategies Lab)..

Leggere e scrivere nell'epoca dei nuovi media

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Il testo digitale