SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Il filosofo in azienda

Pratiche filosofiche per le organizzazioni

Autori Neri Pollastri, Paolo Cervari
Argomenti Saggi > Pratiche filosofiche
Editore Apogeo Education - Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 14x21
Pagine 288
Pubblicazione Ottobre 2010 (1° Edizione)
ISBN 9788838788314
Collana Pratiche filosofiche
Descrizione

Comunità, responsabilità, cittadinanza, partecipazione, passione, fiducia, entusiasmo, appartenenza: sono queste le ultime "parole d'ordine" del mondo organizzativo. A queste esigenze oggi si può dare una risposta con le pratiche filosofiche.
Le pratiche filosofiche non sono "filosofia" accademica, astratta, generale. Sono modalità di pensare insieme, dal basso, per rendere più congrui, profondi e coerenti i pensieri. E con essi la nostra visione del mondo, i nostri valori, i nostri orientamenti emotivi. Hanno tecniche, processi, modalità sperimentate di azione efficace, testimoniate da numerose esperienze in Italia e all'estero.
Esperienze che in questo libro vengono presentate e mappate, per dare a chi lavora nel mondo delle organizzazioni non solo un'idea e un'indicazione, ma una concreta serie di casi, una descrizione dei processi, una definizione degli ambiti applicativi e, non ultima, una serie di esempi di intervento, presentati secondo le modalità proprie del mondo della consulenza e della formazione.
Con un'ulteriore presa di posizione e di messa in gioco: la dichiarazione e la motivazione di come e perché le pratiche filosofiche siano una modalità unica, specifica e per certi versi rivoluzionaria di lavorare nelle organizzazioni. Per trovare una nuova strada e fare fronte alle sfide di un mondo che cambia velocemente. Un mondo che può giovarsi di una tradizione millenaria, che non ha perso nulla della sua efficacia originaria e ci offre la possibilità di connettere e collegare dimensioni che viviamo ogni giorno come drammaticamente separate: il pensiero e le opere, la vita e il lavoro, i valori e le azioni, i mezzi e gli scopi.
Perché la teoria senza la prassi è vuota, ma la prassi senza un vissuto condiviso del suo senso rischia di restare cieca.

Paolo Cervari e Neri Pollastri non hanno scritto solo un libro sul perché la filosofia sia utile alle organizzazioni: hanno censito le esperienze che sono state effettivamente condotte negli ultimi anni, in Italia e in altri paesi europei (con qualche puntata anche al di fuori dell'Europa), raccontato casi concreti, hanno intervistato filosofi che si sono impegnati attivamente in questo campo. Ne risulta così un libro sfaccettato, fra ricognizione e note metodologiche, dialoghi con i protagonisti e riflessione sul mondo del lavoro.

Il sito www.ilfilosofoinazienda.eu
Un diario di bordo, una palestra, un luogo di dibattito a cui sono invitati a partecipare tutti coloro che sono interessati al rapporto tra filosofia e organizzazioni.


Gli autori
Paolo Cervari, lavora come consulente nel campo teso tra la comunicazione organizzativa e lo sviluppo delle persone. È coach certificato presso l'MRI di Palo Alto (California), formatore presso il Centro di terapia strategica di Arezzo (Giorgio Nardone) e consulente filosofico di Phronesis (Associazione italiana per la Consulenza Filosofofica). È consulente e formatore di CIA Group, dove è responsabile delle attività legate alle pratiche filosofiche.
Neri Pollastri svolge la professione di consulente filosofico dal 2000, privatamente e in collaborazione con amministrazioni pubbliche. Lavora con individui gruppi e organizzazioni. È stato fondatore e per quattro anni presidente di Phronesis, associazione italiana per la consulenza filosofica, di cui dirige l'omonima rivista e ha collaborato con varie università. Relatore a convegni italiani ed esteri, ha scritto numerosi articoli sulla materia e per Apogeo, i volumi Il pensiero e la vita (2004) e Consulente filosofico cercasi (2007).

Aggiornamenti e Contenuti Digitali