SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Musica informatica

Filosofia, storia e tecnologia della Computer Music

Autori Leonello Tarabella
Argomenti Informatica
Editore Apogeo Education - Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 356
Pubblicazione Settembre 2014 (1° Edizione)
ISBN 9788891605054
Collana Apogeo Education
Descrizione

Questo volume è una guida approfondita allo studio dell'informatica musicale dove i princìpi di acustica, gli strumenti matematici e le metodologie informatiche che stanno alla base delle diverse teorie e realizzazioni sono presentati con semplicità ed accuratezza, ricorrendo ad analogie tratte dall'esperienza quotidiana.

Con ricchezza di illustrazioni e grafici, il testo integra aspetti tecnici, osservazioni filosofiche e riferimenti storici ai personaggi che hanno contribuito all'evoluzione dell'informatica musicale nel corso dell'ultimo mezzo secolo.

Uno strumento indispensabile per gli studenti dei Conservatori di musica e dei Licei musicali per la completezza delle tematiche trattate. La traccia di un percorso didattico per i docenti di musica elettronica.

Una lettura stimolante per il musicista professionista che intende avvicinarsi all'affascinante mondo della computer music.
Leonello Tarabella informatico e musicista, è stato allievo di Pietro Grossi (pioniere dell'informatica musicale in Italia) presso il CNUCE/C.N.R. di Pisa e si è specializzato sulla tecnologia della computer music all'EMS-MIT di Boston e al CCRMA della Stanford University. Docente di informatica musicale presso l'Università di Pisa, nella sua attività di ricerca - che conduce presso l'Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione dell'Area della Ricerca C.N.R. di Pisa - ha sviluppato linguaggi per la composizione musicale algoritmica e sistemi di riconoscimento gestuale real-time con i quali compone ed esegue in live performance la sua musica elettro-acustica.
www.tarabella.isti.cnr.it www.collisionsmusic.com www.leonellotarabella.com