SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Neuroshopping

Come e perché acquistiamo

Autori Gianpiero Lugli
Argomenti Discipline aziendali > Marketing
Editore Apogeo Education - Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 21x21
Pagine 264
Pubblicazione Gennaio 2011 (1° Edizione)
ISBN 9788838786808
Collana PerCorsi di Studio
Prezzo Online:

19,00 €

18,05 €

Descrizione

Come e perché decidiamo di acquistare un determinato prodotto" Quale ruolo hanno le valutazioni razionali e quanto incidono le emozioni" Come percepiamo i prezzi" Come rispondiamo alle promozioni, alle scelte di packaging, alla disposizione della merce nel punto vendita"

Le recenti scoperte delle neuroscienze consentono di affrontare queste domande da una prospettiva inedita: tecniche quali la risonanza magnetica funzionale permettono di guardare, letteralmente, "dentro la testa" del consumatore, seguendo la diverse fasi del processo di acquisto attraverso l'attivazione delle singole aree cerebrali coinvolte.

In questo volume l'autore illustra i risultati finora raggiunti dalla ricerca in quest'ambito e presenta gli esiti di alcuni esperimenti originali. Ne derivano preziose indicazioni sia per lo studio del comportamento del consumatore, sia per la determinazione di scelte di marketing più efficaci e una migliore gestione dei punti vendita.

Contenuti

  1. Introduzione al neuroshopping
  2. Come e perché acquistiamo
  3. Acquistare consapevolmente
  4. Acquistare emotivamente
  5. Acquistare con consapevolezza emotiva
  6. Acquistare per soddisfare bisogni e desideri
  7. Le preferenze di marca nel settore dei farmaci senza obbligo di prescrizione
  8. La segmentazione ex ante della clientela per il targeting della mente
  9. Il pricing neuropsicologico

L'autore

Gianpiero Lugli è stato professore ordinario di Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Economia dell'Università di Parma.

Con Apogeo Education ha pubblicato "Troppa scelta. Difficoltà e fatica dell'acquistare", 2011; "Emotions tracking. Come rispondiamo agli stimoli di marketing", 2014 e Promotion Overload. Come uscire dalla trappola dell’eccesso di promozione, 2017.

Aggiornamenti e Contenuti Digitali