SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Le PMI in Italia

Innovazione, strategie, modelli organizzativi

Autori Cristiano Ghirighelli, Luciano Pero
Argomenti Discipline aziendali > Organizzazione
Editore Apogeo Education - Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 16x22
Pagine 240
Pubblicazione Novembre 2010 (1° Edizione)
ISBN 9788838786785
Collana PerCorsi di Studio
Prezzo Online:

19,00 €

16,15 €

Descrizione

Le piccole e medie imprese (PMI) sono le protagoniste della storia recente del sistema produttivo italiano. tuttavia, negli ultimi anni, il loro ruolo è stato messo in discussione a causa delle crescenti difficoltà nel mantenere i livelli di competitività e di innovazione.
Da dinamico elemento propulsivo queste imprese sono davvero diventate un freno allo sviluppo? Per capirlo occorre aprire la "scatola nera" e analizzare i modelli organizzativi e la cultura gestionale delle PMI, che si rivelano come un universo di organismi piccoli, complessi e differenziati.
Il volume descrive tale realtà alla luce dei contributi delle ricerche e delle analisi qualitative e quantitative nazionali e internazionali e ne esamina le potenzialità in termini di flessibilità, capacità di reazione a sollecitazioni ambientali e di innovazione di prodotto e processo, grazie anche all'utilizzo di numerosi esempi e casi. Gli autori ridiscutono e verificano i modelli strategici, di innovazione e organizzativi sulla base dei quali le PMI agiscono e individuano le condizioni grazie alle quali esse potranno nuovamente "traghettare il tessuto economico e produttivo italiano verso il rilancio".


Gli autori

Cristiano Ghiringhelli è ricercatore di Organizzazione aziendale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Milano-Bicocca.
Luciano Pero è docente presso il MIP, Politecnico di Milano, nell'area Organization Theory and Design; svolge attività di consulenza manageriale e gestionale.

Aggiornamenti e Contenuti Digitali