SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Informatica di base

In una apposita area online abbinata al libro sono disponibili:
- test di autovalutazione
- soluzioni di una parte degli esercizi proposti nel testo

Autori Mauro Mezzini
Argomenti
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 216
Pubblicazione Ottobre 2020 (II° Edizione)
ISBN 9788891645272
Collana Apogeo Education
Prezzo Online:

18,00 €

17,10 €

Descrizione

Questo libro si rivolge a chiunque voglia acquisire le nozioni di base relative all’informatica e alle tecnologie della comunicazione e dell’informazione (Information and Communication Technology, ICT).

L’obiettivo è fornire al lettore un insieme di conoscenze e competenze per iniziare un utilizzo pieno e consapevole di tali tecnologie.

Il testo non si concentra sull’ultimo gadget o sulla più recente versione di un programma software, ma su quegli aspetti centrali ed essenziali che sono maturati nei decenni passati e, a meno di rivoluzioni eclatanti, permarranno anche nei decenni a venire.

La seconda edizione è stata interamente riveduta e ampliata con l’inserimento di nuovi contenuti dedicati alle basi di dati e alla collaborazione online, con qualche cenno alle prime nozioni di programmazione.

Molta attenzione è stata dedicata alla preparazione degli esempi e degli esercizi. Gli esempi dovrebbero essere non solo letti, ma rieseguiti al computer; non vi è possibilità di una piena comprensione della materia se non si svolgono gli esercizi proposti.

Mauro Mezzini
Docente e Ricercatore di Informatica presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre.