SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Analisi esplorativa dei dati con R

Autori Rocco Micciolo, Giuseppe Espa
Argomenti Matematica e Statistica > Statistica
Editore Apogeo Education - Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 21x21
Pagine 192
Pubblicazione Marzo 2012 (1° Edizione)
ISBN 9788838786853
Collana PerCorsi di Studio
Prezzo Online:

16,00 €

13,60 €

Descrizione

Il linguaggio R è un potente strumento open source che si è diffuso capillarmente non solo in ambito accademico, dove viene utilizzato per svolgere attività didattica e di ricerca di elevata qualità, ma anche fuori dalle università, in uffici studi e istituti di ricerca pubblici e privati.
Questo volume si propone come una guida agile alle prime analisi descrittive in ambiente R. Il testo tratta argomenti tradizionalmente affrontati nei corsi iniziali di Statistica impartiti in numerose lauree triennali. costituisce anche un'utile guida per il ricercatore o il professionista che si avvicina a R per la prima volta.
Nel libro si richiamano in maniera molto sintetica i necessari strumenti metodologici, mentre si affrontano in maggiore dettaglio le relative applicazioni pratiche. La trattazione mantiene quasi ovunque un livello introduttivo e presuppone le sole conoscenze di base acquisite in un corso iniziale di Matematica.
Un pacchetto R appositamente sviluppato contiene la maggior parte delle funzioni R utilizzate nel volume.


Gli autori
Giuseppe Espa è professore ordinario di Statistica economica presso il Dipartimento di Economia dell'Università di Trento, Rocco Micciolo è professore ordinario di Statistica medica presso il Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale dell'Università di Trento.


Problemi ed esperimenti di statistica con R

Finanza quantitativa con R

Ricerca con R. Metodi di inferenza statistica

Aggiornamenti e Contenuti Digitali