SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Ricerca con R

Metodi di inferenza statistica

Autori Rocco Micciolo, Giuseppe Espa
Argomenti Matematica e Statistica > Statistica
Editore Apogeo Education - Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 16x22
Pagine 312
Pubblicazione Giugno 2013 (1° Edizione)
ISBN 9788838787003
Collana PerCorsi di Studio
Prezzo Online:

22,00 €

18,70 €

Descrizione

Questo libro è stato scritto ponendosi dal punto di vista di chi fa ricerca. L’oggetto principale del volume sono gli strumenti dell’inferenza statistica, compresi quelli cosiddetti computer–intensive, e il loro utilizzo con il linguaggio R; l’obiettivo di fondo è quello di presentare una guida all’uso critico e consapevole di tali strumenti nell’attività di ricerca, sia osservazionale che sperimentale.

L’approccio che viene proposto è orientato ai problemi: i metodi di inferenza statistica e la teoria che ne costituisce l’impalcatura di sostegno vengono introdotti dopo aver passato in rassegna una serie di esempi concreti, riferiti a contesti applicativi assai diversi, tratti dalla letteratura scientifica e dall’esperienza sul campo degli Autori. Agli esempi si fa continuo riferimento nella presentazione delle varie tecniche, per sottolinearne le potenzialità, ed eventualmente i limiti, in relazione allo specifico disegno di ricerca adottato.


Data-set utilizzati nel volume, script R proposti e relativi output e ulteriore materiale integrativo.


Gli autori

Rocco Micciolo è professore ordinario di Statistica medica presso il Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale dell'Università di Trento.
Giuseppe Espa è professore ordinario di Statistica economica presso il Dipartimento di Economia dell'Università di Trento.
Luisa Canal è professore associato di Statistica presso il Dipartimento di Psicologia e scienze cognitive dell'Università di Trento.