SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Matlab

Concetti e progetti

Autori Giovanni Naldi, Lorenzo Pareschi
Argomenti Apogeo Education > Matematica e Statistica > Informatica > Matematica
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 448
Pubblicazione Febbraio 2020 (I° Edizione)
ISBN 9788891640093
Collana Apogeo Education
Prezzo Online:

34,00 €

32,30 €

Descrizione

Questa nuova edizione di “MATLAB Concetti e progetti” si presenta fortemente rinnovata rispetto alle precedenti.

La struttura del libro, infatti, ha subito notevoli revisioni, non solo per aggiornare i contenuti alle più recenti versioni del software MATLAB (giunto alla release 9.7), ma anche per tenere conto delle principali direzioni in cui le applicazioni di questo software si sono recentemente sviluppate.

In primo luogo, l’aumento delle capacità di elaborazione e grafiche dei computer ha reso naturale dedicare un capitolo specifico alla visualizzazione dati e alla creazione di interfacce utente.

In secondo luogo, l’importanza sempre maggiore nelle applicazioni di concetti collegati alla probabilità e alla statistica ha motivato l’introduzione di alcuni metodi di ottimizzazione basati su sciami e intelligenza collettiva.

Infine, lo sviluppo del settore dell’intelligenza artificiale ha indotto ad aggiungere un capitolo conclusivo in cui il lettore viene introdotto ad argomenti che giocano un ruolo chiave in tale ambito, quali la gestione delle grandi moli di dati (big data) e l’apprendimento automatico (machine learning e deep learning).

Giovanni Naldi
è professore ordinario di Analisi numerica presso il Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali dell’Università degli Studi di Milano.
Lorenzo Pareschi
è professore ordinario di Analisi numerica presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Ferrara.