SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Principi contabili e bilancio di esercizio

Francesco Sotti
Dottore Commercialista e Revisore Legale; Docente di Bilanci aziendali e di International Accounting Principles presso l’Università di Pavia, Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali.

Autori Francesco Sotti
Argomenti Apogeo Education > Discipline aziendali > Economia Aziendale / Ragioneria
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 380
Pubblicazione Aprile 2021 (I° Edizione)
ISBN 9788891649751
Collana Apogeo Education
Prezzo Online:

32,00 €

30,40 €

Descrizione

Questo libro illustra le principali tematiche relative al processo di redazione del bilancio di esercizio secondo la normativa civilistica, aggiornata dal Decreto Legislativo 139/2015, e i principi contabili nazionali OIC, aggiornati a gennaio 2021.

Nei vari capitoli sono illustrati e commentati gli articoli del Codice Civile e i principi contabili OIC riguardanti le finalità e i principi di redazione del bilancio, la forma, la struttura e il contenuto dei documenti che lo compongono, la definizione, la rilevazione, la valutazione e l’eliminazione contabile delle voci di stato patrimoniale e conto economico.

Inoltre, la trattazione è accompagnata da riflessioni e commenti inerenti alla ratio che ispira le scelte del Legislatore e le soluzioni tecniche dell’Organismo Italiano di Contabilità in tema di conti annuali delle società.

Questo lavoro è destinato principalmente all’attività didattica svolta nei corsi universitari triennali o magistrali di matrice economico aziendale.

L'autore

Francesco Sotti, Dottore Commercialista e Revisore Legale; docente di Bilanci aziendali e di International Accounting Principles presso l’Università
di Pavia, dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali.