SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

La comunicazione autentica

Negli affetti, al lavoro, nei conflitti

Autori Margherita Pagni
Argomenti Saggi > Varia
Editore Apogeo Education - Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 15x21
Pagine 416
Pubblicazione Settembre 2008 (1° Edizione)
ISBN 9788838787577
Collana Saggi
Prezzo Online:

22,00 €

18,70 €

Descrizione

Un moto espressivo - un movimento della mano, un sorriso non controllato - può modificare drasticamente il senso di un messaggio verbale, che d'un tratto viene interpretato in maniera diversa: è scherzoso, sarcastico, o incerto?
La pragmatica della comunicazione è una dimensione complessa: l'effetto che si ottiene non dipende semplicemente dal "significato" di quello che si dice (e comunque raramente il "significato" è univoco e ben definito), ma da come lo si dice, dal rapporto tra gli interlocutori, dal contesto e da molti altri fattori ancora.
E anche se in genere sappiamo destreggiarci bene nel comunicare con i nostri simili, molte situazioni non si possono affrontare con leggerezza: nell'intimità, sul luogo di lavoro, in presenza di differenze culturali forti, in scambi con persone ostili, quando è in atto un conflitto o un negoziato. Situazioni che sono il centro d'interesse di questo libro, in cui Margherita Pagni studia gli effetti della comunicazione sul comportamento e i modi in cui i rapporti si creano e di modificano mediante i processi comunicativi.

Autore

Margherita Pagni risiede da trent'anni negli Stati Uniti, dove ha seguito un Master in Psicologia, si è specializzata in Sviluppo Manageriale e ha studiato Stress Management, nonché Mediazione e Negoziati a UC Berkeley.
Ha lavorato alla creazione di programmi di formazione per i giovani e a riforme legislative nel settore lavoro e casa, operando anche come consulente per aziende pubbliche e private nel campo dell’efficienza, della comunicazione e del lavoro d'équipe. Ha insegnato Stress Management nella clinica olistica della University of California a San Francisco.
Ha pubblicato in Italia e negli Stati Uniti articoli, manuali e un libro sulla tradizione del Feng Shui per la Xenia. Vive a Palo Alto.