SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Piccolo manuale di autodifesa intellettuale

*

Autori Normand Baillargeon
Argomenti Saggi > Varia
Editore Apogeo Education - Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 320
Pubblicazione Marzo 2007 (1° Edizione)
ISBN 9788838787737
Collana Saggi
Prezzo Online:

15,00 €

12,75 €

Descrizione

"Dubitare di tutto o credere a tutto sono due soluzioni altrettanto comode, che, l'una come l'altra, ci dispensano dal riflettere"

- Henri Poicaré


C'è chi vorrebbe convincervi delle cose più improbabili... ma non lasciatevi incantare!

La parlantina affascina, ma i ragionamenti non filano bene... Difendetevi con il pensiero critico!

In un'epoca in cui si diffondono sempre più velocemente credenze che di razionale hanno ben poco (esoterismo, paranormale, new age...) e in cui prende forma una concezione del sapere, del pensiero e della razionalità del tutto superficiale è necessario imparare a difendersi almeno a livello intellettuale.

Questo libro ci fornisce i mezzi necessari per conoscere le strategie messe in atto dai comunicatori più abili (specialmente se si parla di politica o di temi sociali): eviderete così di cadere in inganno. Nella prima parte vengono presentati gli strumenti utili per mettere in atto un pensiero critico: logica, retorica, linguistica, probabilità e statistica. Nella seconda parte invece ci viene insegnato quando, per quali motivi e in che misura possiamo sentirci legittimati a prendere per vera un'affermazione fatta in campo personale, scientifico o mediatico.

Il suggerimento finale è di imparare ad usare queste tecniche in modo da poter affrontare la vita con pensiero critico unito a una certa dose si sana curiosità.


L'Autore


Normand Baillargeon è docente di Fondamenti dell'educazione presso l'Università del Quebec a Montréal.

Il volume è illustrato dalle vignette di Charb