SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Transpolitica

da impostare

Autori Vincenzo Susca, Derrick De Kerckhove
Argomenti Scienze Umane e Sociali > Media e comunicazione > Sociologia
Editore Apogeo Education - Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 256
Pubblicazione Ottobre 2008 (1° Edizione)
ISBN 9788838787898
Collana Saggi
Prezzo Online:

15,00 €

12,75 €

Descrizione

Osservando gli eventi recenti della politica, in primo luogo le campagne elettorali e le elezioni in Francia e in Italia nel 2007, negli Stati Uniti nel 2008, non può sfuggire che qualcosa è significativamente mutato. La Rete, le culture di cui è incubatrice, sono un punto di osservazione privilegiato per scorgere relazioni, forme di comunicazione e gesti (anche estetici) che equivalgono alla fondazione inconscia di nuovi rapporti di potere e di sapere.
Siamo al di qua e al di là della politica, in un "paesaggio transpolitico" che si va abbozzando in una progressiva frattura fra politica e immaginario collettivo, di cui sono sintomo ed espressione le "ricreazioni digitali", come il polbusting, che concretizzano, come anticipato da McLuhan, la "possibilità di organizzare l'ambiente umano come se fosse un'opera d'arte".

Vincenzo Susca è assegnista presso l’Istituto di Comunicazione dell’Università IULM di Milano. Docente di Sociologia e ricercatore del CeaQ all’Università Paris Descartes, Sorbonne. McLuhan Fellow dell’Università di Toronto. Collabora con l’Isimm, Roma. Scrive per L’espresso. Tra le sue pubblicazioni: Tutto è Berlusconi, (tradotto in Francia), con Alberto Abruzzese. Ai confini dell’immaginario, 2006 (tradotto in Brasile). Ricreazioni, 2008, con Claire Bardainne.

Derrick De Kerckhove è Direttore del McLuhan Program in Culture and Technology dell’Università di Toronto. professore ordinario di Culture digitali presso l’Università Federico II di Napoli. titolare della cattedra di Tecnologia e pedagogia alla Biblioteca del Congresso, Washington. Collabora con L’espresso. Tra le sue più rilevanti pubblicazioni: The Skin of Culture 1995 Connected Intelligence 1997. Brainframes La civilizzazione video-cristiana 1997. The Architecture of Intelligence 2001.