SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Cross-media. Le nuove narrazioni

Autori Maximiliano Giovagnoli
Argomenti Scienze Umane e Sociali > Media e comunicazione
Editore Apogeo Education - Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 256
Pubblicazione Gennaio 2009 (1° Edizione)
ISBN 9788838787911
Collana Saggi
Prezzo Online:

15,00 €

12,75 €

Descrizione

Le Nuove Narrazioni sono come i pollini, sono dovunque. Passano da un mezzo di comunicazione all'altro e contaminano il cinema con i videogames, la pubblicità con il mobile, la letteratura con la tv e i social network, i fumetti con il Web e le performance spettacolari. I nuovi narratori sono utenti, scrittori e player, individui o communities che re-inventano i brand mondiali dell'intrattenimento (da Star Wars a Harry Potter, World of Warcraft ecc.) per mezzo di forme alternative di racconto diffuse in tutto il mondo. È la Generazione X-Media, la generazione dei "media incrociati" che si esprime attraverso fanfiction e web-serial, romanzi collettivi e d-cinema, spot e games ambientati in universi reali e virtuali.
Le Nuove Narrazioni di oggi e di domani, esplorate in questo saggio con decine di esempi, mostrano agli studiosi e agli appassionati della comunicazione e del racconto come i new media ci stanno chiamando a sperimentare modi sempre più interattivi per narrare, nell'intrattenimento come nella pubblicità, nella comunicazione d'impresa come nell'edutainment, nell'informazione e nella scrittura creativa. Sembra un'istantanea scattata nel futuro. È, invece, il ritratto di un nuovo habitat in cui abbiamo già iniziato a raccontare diversamente le nostre storie.


Con Apogeo Education, Max Giovagnoli ha pubblicato anche
Transmedia way. Guida galattica per storyteller comunicatori e designer


L'autore


Max Giovagnoli è il pioniere italiano del transmedia ed è stato definito in USA «una delle trenta voci che stanno cambiando il modo di raccontare nei media in tutto il mondo». Story architect e transmedia producer, ha collaborato con Disney, Warner Bros., Universal, M2Pictures, Lucky Red e con broadcaster televisivi. Dirige la Scuola di Arti Visive dell’Istituto Europeo di Design di Roma ed è Dottore di Ricerca in Narrazione e Immaginario. I suoi saggi sullo storytelling sono pubblicati in Italia, Gran Bretagna e Stati Uniti. È stato speaker italiano per il TEDxTransmedia internazionale nel 2012 ed è autore di romanzi e fiction per televisione e per il web. Responsabile Cinema e New Media per i Festival Romics e Cartoons on the bay (RAI), è uno dei maggiori esperti italiani di fan culture.
Per saperne di più: www.maxgiovagnoli.com.