SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Relazioni educative: tra comunicazione e cura

Autori e testi

Autori Vanna Boffo
Argomenti Apogeo Education > Scienze Umane e Sociali > Pedagogia >
Editore Apogeo Education - Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 240
Pubblicazione Maggio 2011 (1° Edizione)
ISBN 9788838786884
Collana PerCorsi di Studio
Prezzo Online:

16,00 €

13,60 €

Descrizione

La relazione educativa è un tema fondamentale per comprendere alcuni degli aspetti portanti dell'educazione e della formazione umana, nei legami familiari, nei contesti di apprendimento, nell'interazione con e attraverso i media, nelle dimensioni del lavoro e delle professioni. Il congegno pedagogico che permette lo sviluppo di adeguate relazioni umane viene costruito attraverso due piste interpretative: da una parte, la cura di sé, degli altri e del mondo. dall'altra, la comunicazione formativa.

A partire dallo studio dell'originario legame interpersonale, quello fra la madre e il bambino, passando attraverso l'analisi delle relazioni familiari e la costruzione dell'identità durante il tempo dell'adolescenza, il viaggio dentro la relazione educativa approda all'età adulta e ai modi dell'autoformazione.

Il volume propone un percorso di letture commentate che sviluppano il tema della relazione educativa, dalle sue origini, attraverso testi classici della riflessione psicoanalitica, pedagogica e filosofica, fino ad approdare a un percorso di autoformazione per il soggetto adulto che, curando se stesso, cura e costruisce il senso della cittadinanza e dell'appartenenza alla comunità umana.


Pagine da

S. Freud, M. Klein, A. Freud, D.N. Stern, H. Kohut, P. Fonagy,
J. Bowlby, B. Bettelheim, D.W. Winnicott, E. Scabini, J. Byng-Hall, G. Cives,
F. Cambi, M. Contini, S. Turkle, U. Galimberti, D. Pennac, S. Weil,
M. Buber, R. Guardini, E. Stein, M. Zambrano, P. Hadot, H. Arendt


L'autrice

Vanna Boffo è docente di Pedagogia generale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Firenze.

Aggiornamenti e Contenuti Digitali