SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Comunicazione formativa

Percorsi riflessivi e ambiti di ricerca

Autori Alessandra Anichini, Vanna Boffo, Franco Cambi, Alessandro Mariani, Luca Toschi
Argomenti Apogeo Education > Scienze Umane e Sociali > Pedagogia >
Editore Apogeo Education - Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 25x18
Pagine 224
Pubblicazione Novembre 2012 (1° Edizione)
ISBN 9788838786952
Collana PerCorsi di Studio
Prezzo Online:

16,00 €

13,60 €

Descrizione

La comunicazione è protagonista e chiave interpretativa della contemporaneità. Ne abbiamo necessità, come del cibo per la sopravvivenza, ma ancor più ci è necessario comprenderla per non esserne sovrastati. Un contributo particolarmente fecondo in questo senso ci è offerto dalla "comunicazione formativa": felice connubio teorico del quale in questo libro si esplorano premesse e prospettive.

Nella prima parte del volume Luca Toschi e Franco Cambi tracciano lo scenario di riferimento dall'angolo di visuale, rispettivamente, della comunicazione e della formazione.
La seconda parte esplora ambiti di ricerca diversi, proponendo possibili percorsi di indagine: Vanna Boffo affronta il tema della comunicazione formativa secondo una prospettiva psico-pedagogica, concentrandosi sul ruolo delle emozioni e sulla relazione di cura. Alessandra Anichini dedica la sua attenzione agli strumenti e agli ambienti che mediano la comunicazione tra soggetti in formazione. Alessandro Mariani si rivolge ai temi di una comunicazione sociale: dall'intercultura al ruolo delle realtà associative e delle istituzioni.


Gli autori

Gli autori insegnano presso il dipartimento di Scienze dell'educazione e dei processi culturali e formativi dell'Università di Firenze.