SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Dipendenza da Internet

Adolescenti e adulti

Autori Raffaella Perrella , Giorgio Caviglia
Argomenti Psicologia
Editore Apogeo Education - Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 162
Pubblicazione Maggio 2014 (1° Edizione)
ISBN 9788891603630
Collana Apogeo Education
Descrizione

Nel corso degli ultimi anni il diffondersi dell'uso di Internet, utilizzato anche come strumento di formazione e comunicazione, ha portato alla crescita esponenziale dell'incidenza dei disturbi connessi al suo uso e abuso. Il volume si propone di analizzare le nuove tipologie di dipendenza e, in particolare, la dipendenza da Internet, considerata come una nuova e insidiosa psicopatologia che, con le sue caratteristiche e i suoi rischi, diviene non poco influente sugli aspetti socio-affettivi e relazionali della vita quotidiana di ogni singolo individuo che ne risulta affetto. Si pongono all'attenzione del lettore i fattori di rischio che favoriscono l'insorgere di tale dipendenza, sia negli adolescenti che negli adulti, e i segni e i sintomi che ne caratterizzano la manifestazione. Si forniranno, inoltre, delle linee guida, nonché dei suggerimenti, volti a sensibilizzare gli individui verso un uso consapevole di Internet.

Raffaella Perrella psicologo e psicoterapeuta, è Ricercatore di Psicologia Dinamica, Docente di "Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni" presso il Corso di Laurea Triennale in "Scienze e Tecniche Psicologiche" del Dipartimento di Psicologia della Seconda Università degli Studi di Napoli.

Giorgio Caviglia psicologo, psicologo clinico, è Professore Ordinario di Psicologia Dinamica presso il Corso di Laurea Magistrale in "Psicologia Clinica" del Dipartimento di Psicologia della Seconda Università degli Studi di Napoli. È Presidente del medesimo Corso di Laurea.