SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sociologia

Questioni e metodi

Autori Francesca Sartori, Carlo Buzzi
Argomenti Scienze Umane e Sociali > Sociologia
Editore Apogeo Education - Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 15x15
Pagine 144
Pubblicazione Settembre 2012 (1° Edizione)
ISBN 9788838786709
Collana PerCorsi di Studio
Prezzo Online:

12,00 €

11,40 €

Descrizione

Questo libro introduce alla sociologia con l'intento di descriverne i compiti, i temi di cui si occupa, le diverse prospettive di analisi che attiva, le metodologie e le tecniche che utilizza per raccogliere i dati dalla realtà sociale. Il testo, attraverso numerosi esempi esplicativi, si rivolge al lettore che voglia farsi un'idea chiara e precisa di questa scienza che studia la società e i fenomeni che inducono alla sua riproduzione e, nel contempo, alla sua trasformazione.
Dopo un breve excursus sulle ragioni della nascita della sociologia, si esaminano i paradigmi, le correnti di pensiero e le discipline specialistiche che rappresentano i molteplici campi di interesse e di ricerca che le sono propri. Vengono inoltre affrontati alcuni temi teorici classici, le metodologie di ricerca, le diverse prospettive - micro, meso e macro - di analisi, i compiti e i ruoli operativi che fanno della sociologia una scienza in grado di contribuire al miglioramento della società. Si getta infine uno sguardo sulle professionalità e sui mestieri del sociologo.


Gli autori

Carlo Buzzi insegna Metodologia delle scienze sociali e Sociologia delle generazioni all'Università degli Studi di Trento.
Francesca Sartori insegna Sociologia dell'educazione e Disuguaglianze di genere e pari opportunità all'Università degli Studi di Trento.

Aggiornamenti e Contenuti Digitali