SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Statistica medica

Seconda edizione

Autori Martin Bland
Argomenti Apogeo Education > Matematica e Statistica > Statistica >
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 658
Pubblicazione Ottobre 2019 (II° Edizione)
ISBN 9788891629739
Collana Apogeo Education
Prezzo Online:

44,00 €

37,40 €

Descrizione

Questo libro, punto di riferimento in ambito internazionale, nasce dall’intento di rendere disponibili ai ricercatori e ai professionisti, che si occupano di scienze della vita, il pensiero e il linguaggio della statistica, esposti in maniera matematicamente semplice e con diretto riferimento al trattamento dei dati clinici.

L’obiettivo è quello di fornire gli strumenti teorici e metodologici che permettono la comprensione e la lettura critica delle evidenze scientifiche descritte con l’uso della statistica.

Sono trattati tutti i principali argomenti connessi con la raccolta dei dati e la loro analisi in ambito medico: dalla progettazione degli esperimenti alla stima della dimensione campionaria, dalla presentazione dei dati in forma grafica alle tecniche di inferenza statistica, dai dati di mortalità alla scelta del metodo statistico.

La nuova edizione, interamente rivista e ampliata, è aggiornata alle più recenti innovazioni nella metodologia statistica.

Il testo è arricchito da esempi attuali e spiegazioni dettagliate, che lo rendono più adeguato rispetto ai bisogni della ricerca medica moderna.

Nuovi argomenti sono l’analisi dei tempi all’evento, la meta-analisi, i metodi per trattare i dati mancanti e l’approccio Bayesiano.

I dati forniti negli esempi e negli esercizi (tutti corredati dalle relative soluzioni) sono reali e provengono da ricerche svolte dall’autore, da consulenze statistiche o dalla letteratura medica.


Autore

Martin Bland 
Professore di Health Statistics presso la University of York.

Curatori

L’edizione italiana è stata curata da Francesca Ieva, Anna Maria Paganoni e Piercesare Secchi, professori di Statistica presso il Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano.