SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Storytelling digitale a scuola

*

Autori Nicoletta Di Blas
Argomenti Apogeo Education > Scienze Umane e Sociali > Media e comunicazione > Pedagogia
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 13,5x21
Pagine 160
Pubblicazione Giugno 2016 (I° Edizione)
ISBN 9788891616449
Collana Apogeo Education
Descrizione

Questo volume si propone come un manuale pratico – ma con approccio critico – per introdurre lo storytelling digitale a scuola come forma di didattica stra-ordinaria (nel senso di non quotidiana) e fonte di  benefici multiformi. L’impiego delle tecnologie – video, immagini, suoni, audio – per realizzare storie, narrazioni, permette ai ragazzi di sviluppare competenze di comunicazione, di sperimentare il lavoro di gruppo, di conseguire benefici cognitivi legati all’argomento specifico e di acquisire capacità di project-management. 
Il testo si basa sull’esperienza dell’autrice con PoliCultura, una attività di  storytelling digitale in ambito di educazione formale attiva dal 2006 (che è stata, nel 2014-15, concorso ufficiale per le scuole di Expo Milano). Ai lettori del volume viene offerto accesso allo strumento autore 1001 storia, sviluppato da HOC-LAB del Politecnico di Milano, usato dalle scuole italiane (e non solo) per creare più di 1500 storie nell’ambito di PoliCultura.


L'Autrice

Nicoletta DI Blas è ricercatrice in Pedagogia Speciale al Politecnico di Milano, dove dirige il master online DOL per “esperti nell’uso delle tecnologie nella didattica”. Come membro di HOC-LAB, ha partecipato dal 2006 alla gestione del concorso di storytelling digitale PoliCultura, che ha raccolto ad oggi più di 40.000 partecipanti (dall’Italia e dal mondo). È co-chair del gruppo di interesse sullo storytelling digitale in ambito educativo della Society for Information Technology & Teacher Education (USA).


INDICE


Premessa di Thomas C. Reeves (Professore emerito presso la University of Georgia)


Prefazione di Paolo Paolini (HOC-LAB, Politecnico di Milano)


Capitolo 1 – Introduzione
Perché le storie
Che cosa è lo storytelling digitale?
Breve storia dello storytelling digitale
Lo storytelling digitale in ambito educativo
Lo storytelling digitale interattivo
Un approccio specifico: PoliCultura
Riepilogo


Capitolo 2 – Principi di comunicazione

Per cominciare
Gli elementi della comunicazione
Gli obiettivi
Valori e messaggi chiave
Obiettivi, coerenza e coordinamento
Come “elicitare” valori e messaggi
Target
Ranking
Obiettivi specifici
Distanza
Valori e messaggi chiave
Contenuti
Un esempio
Conclusioni
Riepilogo


Capitolo 3 – Costruire una storia digitale
Per cominciare
Multimedialità
Interattività
Multicanalità
Lo strumento autore 1001storia
Come è fatta una storia con 1001storia
I diversi formati delle storie
Costruire una storia con 1001storia
Passo 1: definizione del tema - Passo 2: definizione del “genere letterario” - Passo 3: definizione della struttura della storia - Passo 4: raccolta dei contenuti “grezzi”
Passo 5: creazione dei contenuti multimediali - Passo 6: caricamento dei contenuti - Passo 7: valutazione Passo 8: chiusura del lavoro e “delivery”
Riepilogo


Capitolo 4 – I benefici dello storytelling digitale
Perché lo storytelling digitale a scuola?
Valutazione dei benefici
Quali benefici?
Comprensione dell’argomento - Curiosità verso l’argomento trattato - Creatività - Capacità critica - Comunicazione - Collaborazione e lavoro di gruppo - “Media literacy”
Competenze tecniche - Spirito di iniziativa - Capacità progettuale - Leadership - Motivazione
Troppo bello per essere vero?
Benefici: a quali condizioni?
Quali docenti?
Digital storytelling e inclusione
Per concludere
Riepilogo


Appendice A – Una testimonianza


Appendice B – Due buone domande: quali strumenti e competenze?


Bibliografia